Effortless: miraggio o possibilità?
EFFORTLESS: senza sforzo,in maniera semplice; la capacità di compiere un gesto senza apparente impegno o evidente fatica.
Pensiamo a Curry quando tira, a Ja quando salta, a Chris Paul quando palleggia... Stupendo vero?
La domanda è: quanto è possibile per noi "comuni "mortali" avvicinare quel livello di efficienza? Possiamo raggiungere una tale economia nel gesto da sembrare quasi rilassàti mentre lo eseguiamo?
Ad un certo livello dico di si. Magari (sicuramente) non abbiamo il talento di questi campioni, ma credo che in parte la loro facilità di azione sia dovuta all' interminabile numero di ripetizioni durante gli allenamenti.
Se ci pensate, qualunque gesto nuovo all' inizio è complicato e richiede tempi più lunghi per l'esecuzione. Con il passare del tempo la nostra velocità migliora perchè subentra l'abitudine, il gesto diventa sempre più automatico e non ci serve nemmeno concentrarci su tutti i passaggi per protarlo a termine.
Non ci credete? Domattina quando laverete i denti mi darete ragione!
Lo stesso principio si può applicare ai gesti tecnici ed atletici. Alcuni giocatori sono più "belli" da vedere di altri, ma si può sicuramente raggiungere un altissimo livello di esecuzione con il giusto allenamento ed il giusto numero di ripetizioni.
Se potessimo fare un conteggio sono sicuro che NESSUNO abbia fatto più tiri da 3 di Steph negli ultimi 15 anni, sia in partita che SOPRATTUTTO in allenamento.
Non posso assicurarvi che allenandovi come e quanto fa Curry andrete all' All-Star Game, ma sicuramente la vostra abilità nel tiro andrà alle stelle!
In attesa di vedere dove ci porterà questo percorso...
Be a GOAT
Andrea