I 10 MUSCOLI più importanti nel BASKET
Ecco la mia lista dei 10 muscoli più importanti nel basket, i quali verranno approfonditi uno per uno in un apposito articolo.

10 - Le Braccia
Questo sarà un articolo molto breve. Come al solito, dobbiamo sempre distinguere se vogliamo allenarci per la performance o per l'estetica.
Personalmente ritengo che con gli esercizi elencati nei precedenti articoli ci sia abbastanza lavoro di braccia, ma posso capire che giocando senza maniche anche l'occhio voglia la sua parte.
Nell'allenamento del cestista può avere senso inserire saltuariamente qualche esercizio che isoli i Bicipiti o i Tricipiti, ma non ne farei una componente centrale della programmazione.
Se dovessi inserire questi esercizi, la mia opzione potrebbe essere questa:
- french press (1 ogni 6 workout) 5x5
- curl manubri (1 ogni 6 workout) 5x5
Perchè questa scelta?
1) E' noto che i giocatori dopo i pesi facciano fatica a tirare, quindi devo cercare di non avere i DOMS per troppi giorni di fila (considerando che ho già altri esercizi upper).
2) L'allenamento deve aiutare la FORZA. Quindi carichi più alti ed incremento della forza relativa come obiettivo primario.
Questo è in linea di massima quello che farei con i miei atleti.
Quando mi alleno io invece non faccio esercizi di braccia supplementari perchè preferisco caricare un pò di più sugli altri movimenti.
Nessuno ti vieta di fare più braccia, ma almeno falle in maniera sensata!
Be a GOAT
Andrea