La VERA Passione
Oggi parliamo di PASSIONE
Non di un hobby, ma della VERA passione.
La passione che non ti fa pensare ad altro tutto il giorno; quella che faresti come lavoro dei tuoi sogni, ma che fai già gratis; quella che ti brucia dentro in ogni singolo momento.
Nel mio caso sono il basket e il coaching. Ma non parliamo di me.
Purtroppo nello sport di oggi la riconosco molto raramente e noto che quello che spesso manca è la cosiddetta "fame" nei confronti della disciplina che si pratica.
Il mio discorso non vuole essere del tipo: "noi eravamo meglio". Il mio discorso cerca di fotografare una situazione fin troppo diffusa, con l'intento di spiegare quale sia (secondo me) l'approccio corretto per migliorare.
Se non si ha passione per quello che si fa è meglio cambiare. Non intendo dire che ti deve piacere tutto quello che fai, a volte i "suicidi" sono insopportabili; intendo dire che se vuoi giocare bene a basket devi mettere in conto la preparazione fisica, la video analisi, i discorsi teorici del coach, non solo la partita della domenica.
E' fin troppo facile dire che si ama uno sport e poi saltare gli allenamenti, oppure dire: "voglio arrivare a giocare ad alto livello!" e poi passare l'estate senza lavorare sul proprio gioco.
Questa non è passione.
Ovviamente tutti abbiamo alcuni impegni inderogabili (scuola,lavoro,ecc.) ma se hai passione troverai sicuramente il tempo e le energie per fare quel piccolo extra che ti può far fare un salto di qualità.
Questo vuol dire avere passione.
Quindi quando pensiamo a dove vogliamo arrivare chiediamoci quanto EFFETTIVAMENTE siamo appassionati di quello che facciamo, perché determinerà quello che siamo disposti a fare per raggiungere i nostri obiettivi.
Be a GOAT
Andrea